MESTRE – PERSONALE E FORZE DELL’ORDINE A LEZIONE DI SICUREZZA NEGLI OSPEDALI

Mestre, 31 luglio 2023 – Le aggressioni negli ospedali dell’Alss 3 Serenissima sono in aumento, da tempo la direzione Sanitaria lavora in accordo con la Prefettura di Venezia ad un Protocollo sulla Sicurezza con le Forze dell’Ordine per cercare di contrastare questo fenomeno.

Da angeli e eroi a nemici da abbattere. Dopo la pandemia gli episodi di violenza verbale e fisica nei confronti del personale medico negli ospedali dell’ Alss 3 Serenissima sono in aumento. Nell’ultimo anno, nel territorio veneziano, è stata registrata in media un’aggressione al giorno, fra queste, almeno 6 al mese sfociano nell’aggressività fisica. Un dato allarmante che ha spinto la Direzione Sanitaria e la Prefettura di Venezia a lavorare ad un protocollo di intesa sul fronte della sicurezza.

Operatori delle forze dell’ordine, dei Pronto soccorsi, del Suem e dei Servizi di psichiatria da sei mesi lavorano e partecipano a un’attività formativa continua, volta a migliorare sempre di più le modalità con cui gestire e contenere questi fenomeni. E’ l’ennesimo intollerabile episodio di violenza, per la Uil è importante lavorare sul fronte della sicurezza, ma non basta.

Intervistati MORENO DE ROSSI (Dir. Dip. salute Mentale Ulss3 Serenissima), FRANCESCO MENEGAZZI (Segr. Gen. Uil Fpl Venezia) (Servizio di Nicola Marcato)