Mestre, 10 aprile 2024 – Riprende, a distanza di moltissimi anni il confronto sindacale con il Policlinico San Marco. Presenti per la proprietà, l’Avv. Alberto Impellizzeri e la Dr.ssa Francesca Cecchetto Responsabile delle Risorse Umane.

Nel marzo scorso, come UIL FPL, c’eravamo confrontati con i Lavoratori nostri iscritti, che ci hanno segnalato una serie di problematiche legate sia all’organizzazione del lavoro (orari, organici, tempi di vestizione, etc…) che ad aspetti diversi, quali ad esempio l’accesso alla mensa e la qualità del vitto proposto. Avevamo quindi inviato una lettera per chiedere un incontro specifico dove poter affrontare le varie questioni. L’obiettivo principale tuttavia, rimaneva il riconoscimento di un premio di produttività, anche attraverso l’utilizzo dei Buoni Acquisto, e di definire un welfare aziendale finalizzato alla previdenza complemantare con convenzioni.

“Siamo moderatamente soddisfatti soprattutto per aver riaperto il confronto congelato da moltissimi anni complice anche il Covid – dichiarano il Segretario Generale Uil Fpl Francesco Menegazzi e la delegata Aziendale Maria Mariellaed auspiachiamo che ci sia la reale volontà di confrontarsi con le parti sociali per creare le condizioni per migliorare il clima lavorativo, sia relativamente al benessere organizzativo, ma anche rispetto all’aspetto economico.”

Abbiamo chiesto che il personale che ne faccia richiesta possa avere 15 giorni lavorativi di ferie e non di calendario, e che venga rispettata la programmazione delle ferie presentata. Abbiamo anche chiesto di definire i contingenti minimi in caso di sciopero, fermi a più di 15 anni fa, nonostante vi siano state numerosi riorganizzazioni nella struttura.

All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti di Fp Cgil e Cisl Fp, che hanno supportato le nostre posizioni dando il loro contributo.

“Abbiamo chiarito che il tempo di vestizione è di 14 minuti e non di meno, come qualche eclettico coordinatore va dicendo – incalzano i sindacalisti – e chiesto di disciplinare la materia della pausa, chiedendo che vengano messi a disposizione idonei locali per mangiare un panino. Abbiamo evidenziato come la qualità del cibo nella mensa aziendale sia decisamente scadente, e invitiamo i Lavoratori a segnalare eventuali problematiche relative alla qualità del cibo, alla Direzione stessa.”

Al proposito c’è stato risposto che stanno cercando locali idonei e a norma per la consumazione del pasto in pausa. Sono molti i temi posti al tavolo che necessitano apprfondimenti, per cui c’è l’assoluta necessità di continuare questo percorso appena avviato. Ci siamo aggiornati a metà giugno, data nella quale auspichiamo poter avere risposte chiare e concrete, soprattutto in merito al welfare aziendale.

Vi invitiamo a visitare la pagine del nostro sito dedicata al Policlinico San Marco cliccando su questo link https://www.uilfplvenezia.it/sanita-privata/policlinico-san-marco/.