UIL FPL VENEZIA

FORMAZIONE

FORMAZIONE

ASSICURAZIONI     FORMAZIONE     PATRONATO

CORSI UNIVERSITARI

Clicca nella sezione per conoscere i servizi offerti dalla UIL FPL attraverso una propria agenzia di formazione OPES, dedicati ai lavoratori della sanità, delle autonomie locali e del terzo settore.

PREPARAZIONE AI CONCORSI

Clicca in questa sezione per conoscere le convenzioni proposte dalla UIL FPL attraverso la piattaforma Effepielle Lab che prevede il  20% di sconto su tutti i servizi offerti allo scopo di formare i candidati ai concorsi per diverse figure professionali.

PIATTAFORMA DEDICATA ALLA FORMAZIONE ECM PER LE PROFESSIONI SANITARIE

Sulla base dell’indagine online sulle esigenze formative, è stato programmato il Piano Formativo ECM per l’anno 2021. UIL FPL offre una vasta gamma di attività formative a presidio delle aree manageriali, gestionali e tecnico-specialistiche, avvalendosi di metodologie didattiche e tecnologiche innovative. Tutta l’attività viene coordinata e certificata dalla nostra agenzia formativa OPES Formazione. Potete visitare il sito con tutte le offerte formative all’indirizzo https://fad.uilfpl.org/.

 

Per poter partecipare ai corsi proposti dall’Opes, è previsto un contributo omnicomprensivo di 10€ all’anno.


PROCEDURA PER ISCRIVERSI

  • – effettuare il versamento tramite bonifico bancario al numero IBAN: IT 96 M 07601 02800 000076218767 intestato a OPES Osservatorio, causale: titolo del corso a cui ci si vuole iscrivere e inviare copia del versamento effettuato
  • – registrarsi alla piattaforma fad.uilfpl.org nella sezione “Registrazione associati UIL FPL”; seguirà una mail di benvenuto contenente le istruzioni sull’utilizzo della piattaforma e il link per scaricare il bollettino di 10€ da versare come quota associativa annuale alla O.P.E.S.
  • – tramite successiva mail sarà fornito il codice di iscrizione con il quale, entrando nella piattaforma, potrà accedere ai materiali del corso.

CORSI ATTUALMENTE ATTIVI

  1. : INFERMIERE: Competenza, Autonomia e Responsabilità
    • – per infermieri e infermieri pediatrici
    • – scadenza 31.12.2021
    • – crediti
    • – responsabili scientifici: Dott. Nicola Lombardi, Dott.ssa Patrizia Di Giacomo
    • – docenti: Dott. Klodian Musli, Dott.ssa Patrizia Chiarabini, Dott.ssa Annamaria Carlini, Dott. Luca Zangoli

FAQ ECM

Da quando scatta la decorrenza dell’obbligo formativo ECM?
L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine. Per le professioni il cui esercizio non era precedentemente subordinato all’iscrizione ad Ordini, l’obbligo di formazione decorre dal 1° gennaio successivo al conseguimento del titolo di studio o altro provvedimento abilitante. Da tale data, il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui anni del triennio formativo. A tal fine, il debito formativo viene calcolato suddividendo per tre il numero di crediti previsti per l’assolvimento dell’obbligo formativo triennale, al netto di esoneri ed esenzioni, e moltiplicando il risultato per il numero degli anni residui del triennio formativo in corso.

Quali sono gli esoneri?
L’esonero è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario (su Cogeaps) e costituisce una riduzione dell’obbligo formativo individuale triennale. La misura dell’esonero dall’obbligo formativo triennale è calcolata come riduzione di un terzo per ciascun anno di frequenza, previa specifica richiesta da parte del professionista (possibilità di sanare dal 2011 in poi).
La durata dell’esonero non può eccedere gli anni di durata legale del corso universitario. Qualora la frequenza sia a cavallo di più anni, l’esonero è attribuito all’anno di maggior frequenza.
Tipologia: laurea triennale, laurea specialistica, laurea magistrale, corsi di specializzazione, dottorato di ricerca, master universitari di primo e secondo livello, ecc..

+Devo comunicare il periodo di esenzione?
Si. L’esenzione è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario e costituiscono una riduzione dell’obbligo formativo triennale.  Puoi modificare la tua scheda su Cogeasp e regolarizzare la tua situazione dal 2011 per:
a) congedo maternità e paternità;
b) congedo parentale e congedo per malattia del figlio;
c) congedo per adozione e affidamento preadottivo;
d) aspettativa non retribuita per la durata di espletamento delle pratiche di adozione internazionale;
e) congedo retribuito per assistenza ai figli portatori di handicap;
f) aspettativa senza assegni per gravi motivi familiari;
g) permesso retribuito per gravi patologie;
h) assenza per malattia così come disciplinato dai C.C.N.L. delle categorie di appartenenza;
i) richiamo alle armi e partecipazione a missioni all’estero o in Italia;
j) aspettativa per incarico direttore sanitario aziendale, direttore socio-sanitario e direttore generale;
k) aspettativa per cariche pubbliche elettive;
l) aspettativa per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e distacco / aspettativa per motivi sindacali;
m) professionisti sanitari impegnati in missioni militari o umanitarie all’estero;
n) congedo straordinario per assistenza familiari disabili;
o) professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuariamente l’attività professionale.

Posso acquisire i crediti ECM del triennio 2017/2019 nel 2020?
Si. Possibilità di acquisire i crediti triennio 2017-2019 sino al 31/12/2020, se non completato il tetto dei 150 al 31 dicembre 2019.  Per coloro che si avvalgono della presente disposizione non si applicano le riduzioni previste dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanita par.l.l, punti l e 2. Inoltre, per il triennio 2020/2022 è stato mantenuto il tetto triennale di 150 crediti. Inizio dal 1° gennaio 2020. Stesse disposizioni triennio precedente.

Cosa si intende per formazione individuale?
Le attività di “formazione individuale” comprendono tutte le attività formative non erogate dal provider. Tali attività possono consistere in:
a) attività di ricerca scientifica: pubblicazioni scientifiche, sperimentazioni cliniche;
b) tutoraggio individuale;
c) attività di formazione individuale all’estero;
d) attività di autoformazione.
Il riconoscimento di crediti per attività di formazione individuale è subordinato alla presentazione, da parte del professionista sanitario, della documentazione attestante l’attività svolta. Competenti al riconoscimento dei crediti formativi sono gli Ordini. I professionisti, per la richiesta di inserimento dei crediti, devono rivolgersi al portale del COGEAPS ferma restando la possibilità di fornire una diversa indicazione da parte del proprio Ordine di appartenenza.

Se non trovo su COGEAPS i crediti ECM fatti, cosa devo fare?
1) Per prima cosa, iscriversi su MyEcm sul sito di Agenas e controllare se il Provider ha inserito il tuo nominativo nel corso/i. Se non trovate il vostro nominativo in Agenas, contatta il Provider entro e non oltre 90 gg.
2) Se invece il vostro nominativo è presente su MyECM e sono passati i 90 gg dalla chiusura del corso (RICORDA I CORSI FAD UIL FPL terminano TUTTI il 31/12 dell’anno corrente), allora dovete contattare Cogeaps inviando una comunicazione, come descritto nel sito, con la copia del certificato ECM del corso.
Gli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alla legge 11 gennaio 2018 n. 3, ove precedentemente non assoggettati all’assolvimento dell’obbligo formativo ECM, per il triennio 2020-2022 potranno portare in riduzione i cinquanta crediti formativi ECM che abbiano acquisito entro il 31 dicembre 2019.

Per altre formazione@uilfpl.it

#Formazione #UILFPL #ECM


OBBLIGHI ECM

✋Sono destinatari dell’obbligo ECM tutti i soggetti appartenenti ad una delle professioni sanitarie riconosciute dalla normativa vigente. L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine.

👉I crediti da acquisire per il triennio 2020-2022 sono 150: da questi vanno sottratti i 50 crediti bonus per i soggetti che abbiano continuato a svolgere la propria attività durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19. Qualora nel triennio precedente, 2017-2019, siano stati acquisiti tutti i crediti previsti, vi è un ulteriore sconto di 30 crediti.

✅Al netto degli sconti e bonus previsti, l’obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è di 70 crediti.

🔎Il professionista può prendere visione della propria posizione formativa mediante l’accesso alla banca dati Cogeaps, (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) raggiungibile al link http://www.cogeaps.it . Qui, anche per quest’anno, è possibile ottenere un ulteriore sconto dell’obbligo formativo, che va da 10 a 30 crediti, tramite l’attivazione del Dossier Formativo, individuale o di gruppo.

📚Il Dossier formativo è espressione della programmazione, dell’aggiornamento nel tempo e della coerenza della formazione/aggiornamento rispetto alla professione, alla disciplina, alla specializzazione ed al profilo di competenze nell’esercizio professionale quotidiano. Costituisce lo strumento attraverso il quale il professionista sanitario programma e verifica il proprio percorso formativo alla luce del suo profilo professionale e della propria posizione.

📝Il Dossier Formativo è strumento idoneo a rilevare i bisogni formativi dei professionisti e contribuisce ad indirizzare e qualificare l’offerta formativa anche da parte dei provider.

🤔Nel Dossier, le regole di soddisfacimento si basano in sostanza sull’acquisizione di crediti in aree e obiettivi formativi nella misura minima del 70% rispetto all’obbligo formativo individuale triennale. I crediti trasmessi al Co.Ge.A.P.S., vanno a compilare in automatico i dossier costruiti, senza l’esigenza di alcuna attività da attivare da parte del Professionista. Il soddisfacimento anche di uno solo dei dossier attribuiti al Professionista comporta l’acquisizione di un bonus per il triennio successivo.

✌️Il bonus, quale riduzione dell’obbligo formativo del singolo professionista, è quantificato nella misura massima di 30 crediti formativi, di cui 10 assegnati già nel triennio 2017-2019 per la costruzione di un Dossier Formativo. I restanti 20 crediti di bonus saranno assegnati nel triennio successivo rispetto a quello in cui si è costruito il dossier, qualora il Dossier sia stato sviluppato nel rispetto dei 3 principi indicati:
– Costruzione del Dossier;
– Congruità del Dossier con il profilo e la disciplina esercitata;
– Coerenza relativamente alle aree (pari ad almeno il 70%) tra il Dossier programmato e quello effettivamente realizzato.


PIATTAFORMA FAD GRATUITA PER ALTRI PROFESSIONISTI

Opes Formazione propone i corsi attraverso la piattaforma FAD all’indirizzo FAD.OPES.WS.

Ricordiamo che per accedere occorre registrarsi alla piattaforma secondo il proprio profilo professionale e per utilizzare i servizi della O.P.E.S. Formazione è necessario essere associato annualmente. Gli iscritti UIL F.P.L. che si registrano per la prima volta alla piattaforma devono inserire il numero di tessera di iscrizione al sindacato.

I CORSI VERRANNO ATTIVATI ENTRO BREVE

Vengono erogati specifici corsi, con attestato scaricabile successivamente on line, per

1 – OPERATORI DELLA POLIZIA LOCALE

– Sicurezza nella Gestione delle armi di servizio in ambito operativo – modulo di tecniche di tiro operativo)
– Tecniche e tattiche operative per la Polizia Locale – modulo di tecniche di contenimento e utilizzo delle dotazioni personali
– Omicidio stradale e lesioni stradali gravi e  gravissime. La legge n. 41/2016
– Salute e Sicurezza sul Lavoro
– Primo Soccorso – BLS in base al D.Lgs. 81/08
– Pediatric First Aid – PBLS (Primo Soccorso Pediatrico)
– Conoscere Il Fondo Perseo-Sirio


2 – OPERATORI SOCIO SANITARI

– Elementi di Comunicazione Efficace, Verbale e Non Verbale
– Aspetti Transculturali dell’assistenza nelle Differenze Multietniche
– Prevenzione degli Atti di Violenza a Danno degli Operatori Sanitari
– Fondamenti di Psicologia per Operatori Socio Sanitari
– Salute e Sicurezza sul Lavoro
– Primo Soccorso – BLS in base al D.Lgs. 81/08
– Pediatric First Aid – PBLS (Primo Soccorso Pediatrico)
– Conoscere Il Fondo Perseo-Sirio


3 – PERSONALE AMMINISTRATIVO

– Salute e Sicurezza sul Lavoro
– Primo Soccorso – BLS in base al d. lgs. 81/08
– Pediatric First Aid – PBLS (Primo Soccorso Pediatrico)
– Conoscere Il Fondo Perseo-Sirio


4 – PERSONALE EDUCATIVO SCOLASTICO

– Salute e Sicurezza sul Lavoro
– Primo Soccorso – BLS in base al D.Lgs. 81/08
– Pediatric First Aid – PBLS (Primo Soccorso Pediatrico)
– Conoscere Il Fondo Perseo-Sirio


CENTRO DI FORMAZIONE SAVEACADEMY-SIMESO

Il nostro Team è composto da Istruttori della UIL FPL,  secondo le raccomandazioni ILCOR 2015, che in collaborazione con la Società Italiana di Medicina del Soccorso (SIMESO), l’American Safety & Health Institute (ASHI) e l’Australasian Registry of Emergency Medical Technicians (AREMT) è autorizzato anche alla formazione avanzata di alta specialità rivolta al personale sanitario ACLS,PALS, trauma base ed avanzato, lettura elettrocardiogramma in urgenza, gestione avanzata delle vie aeree e molti altri percorsi formativi.

I programmi didattico-formativi sono suddivisi in diversi moduli, tali da facilitare l’apprendimento e allo stesso tempo rispettare le linee guida scientifiche rivolti a tutte quelle figure professionali che possono dover affrontare situazioni di primo soccorso anche in ambito lavorativo e sportivo.

La nostra realtà opera esclusivamente con Istruttori addestrati e certificati costituiti da personale sanitario con esperienza nell’ambito dell’emergenza extraospedaliera e personale laico adeguatamente formato e abilitato al rilascio della certificazione come previsto dalle normative regionali in materia di diffusione del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno).

Vuoi diventare un ISTRUTTORE?
Progetto Istruttori BLSD UILFPL (evento residenziale): ha lo scopo di formare i professionisti sanitari, scelti in base alla loro professione sanitaria e curriculum vitae, tramite un corso di formazione abilitante all’esercizio dell’insegnamento delle Manovre di Rianimazione Cardiopolmonare di base e l’uso del Defibrillatore Semiautomatico Esterno in età adulto/pediatrico a personale laico e/o sanitario secondo le raccomandazioni internazionali ILCOR 2015 e iscrizione nel database regionale come prevede la normativa vigente.
Eventi formativi su tutto il territorio Nazionale, tramite un Team di Istruttori della UIL FPL addestrati e certificati, che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della gestione tempestiva delle situazioni di emergenza, educando e addestrando la popolazione sanitaria e laica su tutto il territorio nazionale.

Per informazioni e/o per partecipare ai nostri corsi:

Chiedi al referente Sindacale oppure contatta il CDF SaveAcademy-SIMESO

Sito: www.saveacademy.it – Email: info@saveacademy.it
Sede: CDF SaveAcademy: Via San Crescenziano, 25 – 00199 Roma


PIATTAFORMA FAD DELPHI ETHICA – NOVITA’ 2021

Delphi Ethica è una società di alta formazione, ricerca e consulenza integrata, nei campi dell’Analisi Emotivo Comportamentale, Investigazioni, Sicurezza, Gestione del Rischio e Tecnologie applicate all’Intelligence. Mette a disposizione esclusivi percorsi di alta formazione rivolti ad aziende e corporazioni, professionisti e persone che desiderano accrescere le proprie conoscenze e le proprie competenze con i migliori specialisti, docenti, consulenti e ricercatori, con un unico obiettivo: farti avere il successo che meriti.

I percorsi formativi si perfezionano sia attraverso fasi teoriche sia mediante boot camp operativi sul campo.

I nostri clienti sono al centro del nostro mondo; A loro riserviamo e dedichiamo i migliori programmi formativi e di consulenza, concepiti e strutturati sulle loro specifiche esigenze, anche attraverso l’applicazione di metodi scientifici riconosciuti e certificati.

Corsi di formazione online riservati ai tesserati UIL-FPL, per ottenere lo sconto del 30% si prega di inserire nella fase del checkout alla voce:

“Hai un codice sconto? clicca qui ed inserisci il tuo codice sconto” con numero di tessera seguito da -uil-fpl esempio: xxxxxxx-uil-fpl

Per saperne di più vai all’indirizzo https://www.delphiethica.com/


LINKS UTILI

Facebook: UIL FPL Formazione
Canale You Tube: UIL FPL Formazione
Sito Opes Formazione: www.opesformazione.it
Facebook: Opes Formazione
Piattaforma FAD ECM per operatori sanitari: http://fad.uilfpl.org/
Catalogo ONLINE FAD ECM: http://fad.uilfpl.org/index.php?r=homecatalogue/allCourse
Piattaforma FAD per Polizia Locale, OSS e Personale Amministrativo: http://fad.opes.ws/
Piattaforma Forsind: http://fad.forsind.it/
Tutorial Registrazione FAD ECM: https://www.youtube.com/watch?v=5qGea4njol4


ECM

Per conoscere la propria situazione formativa ECM e vedere se in regola con i crediti formativi, registrarsi gratuitamente sul sito: MyECM oppure sulla pagina Co.Ge.Aps

Per info e contatti:

Sede di Roma
Referente Formativo: Simone Selvaggio
Referente Segreteria: Nadia Marrella

Via San Crescenziano, 25
tel. 06/86508506-9
fax 0686508535
mail: anagrafe@uilfpl.it
mail: formazione@uilfpl.it
mail: simone.selvaggio@uilfpl.it

Sede di Firenze
Via delle Porte Nuove, 18
tel. 055/334020
fax: 055/3226006
mail: master@opesformazione.it