UIL FPL VENEZIA

tel e fax 041 2413923 cell. 366 6292674
e-mail: anffas.venezia@libero.it
sito web: https://anffasvenezia.oneminutesite.it

ANFFAS (Associazione di famiglie di persone disabili intellettive e relazionali) è una associazione che promuove il benessere della persona con  disabilità intellettiva e della sua famiglia attraverso l’offerta di servizi ed attività organizzate. I destinatari adulti delle attività e dei servizi organizzati dall’ANFFAS possono trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi (bisogni assistenziali, educativi e sociali); possono, inoltre, sviluppare autonomie personali, relazionali e sociali mantenendo relazioni positive con il proprio contesto d’origine. In tale ambito viene favorita la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza nella comunità locale.

ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali e viene riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l’Associazione, pur conservando l’ acronimo, si definisce “ Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; recentemente l’ Assemblea Generale dei Soci Anffas ha deliberato di assumere la seguente definizione: Associazione Nazionale di Persone Disabili Intellettive e Relazionali. Nell’anno 2000 diventa Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e dal 2002 modifica la struttura Associativa sulla base di un modello federale e si realizza la piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali.

ANFFAS di Venezia conta, al 31 dicembre 2012, 80 soci in rappresentanza di altrettante famiglie, oltre ad alcuni soci amici; l’ Assemblea elegge il Presidente dell’Associazione, stabilisce il numero ed elegge i membri del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da sette membri ed ha tutte le facoltà ed i poteri necessari per il conseguimento degli scopi  dell’Associazione per la gestione ordinaria e straordinaria dell’ associazione stessa. L’associazione non ha fini di lucro e si ispira alla legislazione sul volontariato, svolgendo la propria attività in base al principio di solidarietà sociale con prestazioni volontarie, spontanee e gratuite, in armonia con principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili di ogni individuo, rispondendo alle necessità di tutti i disabili del territorio che ad essa si rivolgono.

La Comunità è situata in un edificio a se stante in due piani, di proprietà del Comune di Venezia, in concessione onerosa all’ Anffas con contratti pluriennali rinnovabili. Le stanze sono distribuite sui due piani collegati oltrechè dalla scala, da una piattaforma elevatrice, prive di barriere architettoniche costituito da un soggiorno, 4 camere da letto, una cucina attrezzata, una sala da pranzo, un deposito, due corridoi, 3 bagni e uno spogliatoio per il personale, oltre ad uno splendido giardino esclusivo.

Il referente sindacale per la UIL FPL è
   Federica BONALDO tel. 320 3532443 mail: federica.bonaldo@uilfplvenezia.it