COMUNITA’ ALLOGGIO NUOVA CIPRESSINA – MESTRE

email: anffas.mestre@tin.it
PEC: anffasmestreonlus@pec.it
sito web: www.anffasmestreonlus.org

ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali e viene riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l’Associazione, pur conservando l’ acronimo, si definisce “ Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; recentemente l’ Assemblea Generale dei Soci Anffas ha deliberato di assumere la seguente definizione: Associazione Nazionale di Persone Disabili Intellettive e Relazionali. Nell’anno 2000 diventa Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e dal 2002 modifica la struttura Associativa sulla base di un
modello federale e si realizza la piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali.

La sezione ANFFAS di Mestre nasce nel 1981, nel corso degli anni l’ impegno è notevole per realizzare l’ inserimento nella vita civile delle persone con disabilità, nel mondo della scuola, nelle attività lavorative, oltre alla continua attenzione alla diagnosi precoce delle situazioni anomale ed infine grande determinazione nel realizzare Centri Diurni e Comunità Alloggio a sostegno delle famiglie in difficoltà. Il 1 aprile 2003 si costituisce ANFFAS Mestre Onlus, come Associazione autonoma ed entra a far parte delle Associazioni Socie di ANFFAS NAZIONALE; il 1 Luglio 2004 viene iscritta al Registro Regionale delle Personalità Giuridiche al n° 259.
Anffas Mestre Onlus, costituita da soci ordinari e soci amici si propone di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, operando primariamente per rendere concreti i principi di pari opportunità, della non discriminazione e della inclusione sociale.

L’associazione non ha fini di lucro e si ispira alla legislazione sul volontariato, svolgendo la propria attività in base al principio di solidarietà sociale con prestazioni volontarie, spontanee e gratuite, in armonia con principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili di ogni individuo, rispondendo alle necessità di tutti i disabili del territorio che ad essa si rivolgono.

Nella Comunità Alloggio Nuova Cipressina vengono ospitati 10 utenti con handicap medio-grave, e lavorano 7 OSS coadiuvati da 1 coordinatore Psicologo e 1 addetto alle pulizie. Le attività che vengono svolte sono di laboratori artigianali e didattici, attività piccola orticultura, riabilitazione equestre, attività natatoria attività motoria, uscite ecc e alla realizzazione dei progetti educativi con attenzione alla cura della persona, e della casa.

Il referente sindacale per la UIL FPL è
    Piero POLO tel. 348 9023183 mail: pietro.polo@uilfplvenezia.it