COMUNITA’ ALLOGGIO GIUDECCA – VENEZIA

torna alla sezione del TERZO SETTORE

torna alla sezione COMUNITA’ E CENTRI DIURNI


COMUNITA’ ALLOGGIO GIUDECCA – VENEZIA

Corte Berlomoni Giudecca 543/f – 30122 Venezia
Tel. – Fax   041 – 5230821

Sede legale
Campo Castello, 620/R – 30122 Venezia
tel e fax 041 2413923 cell. 366 6292674
e-mail: anffas.venezia@libero.it
sito web: https://anffasvenezia.oneminutesite.it

ANFFAS (Associazione di famiglie di persone disabili intellettive e relazionali) è una associazione che promuove il benessere della persona con  disabilità intellettiva e della sua famiglia attraverso l’offerta di servizi ed attività organizzate. I destinatari adulti delle attività e dei servizi organizzati dall’ANFFAS possono trovare risposta ai propri bisogni primari ed affettivi (bisogni assistenziali, educativi e sociali); possono, inoltre, sviluppare autonomie personali, relazionali e sociali mantenendo relazioni positive con il proprio contesto d’origine. In tale ambito viene favorita la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza nella comunità locale.

ANFFAS nasce a Roma il 28 marzo 1958 come “Associazione Nazionale Famiglie di Fanciulli ed Adulti Subnormali e viene riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 1997 l’Associazione, pur conservando l’ acronimo, si definisce “ Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; recentemente l’ Assemblea Generale dei Soci Anffas ha deliberato di assumere la seguente definizione: Associazione Nazionale di Persone Disabili Intellettive e Relazionali. Nell’anno 2000 diventa Onlus, Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e dal 2002 modifica la struttura Associativa sulla base di un
modello federale e si realizza la piena autonomia giuridica oltre che patrimoniale e gestionale delle realtà locali.

ANFFAS di Venezia conta, al 31 dicembre 2012, 80 soci in rappresentanza di altrettante famiglie, oltre ad alcuni soci amici; l’ Assemblea elegge il Presidente dell’Associazione, stabilisce il numero ed elegge i membri del Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo è attualmente formato da sette membri ed ha tutte le facoltà ed i poteri necessari per il conseguimento degli scopi  dell’Associazione per la gestione ordinaria e straordinaria dell’ associazione stessa. L’associazione non ha fini di lucro e si ispira alla legislazione sul volontariato, svolgendo la propria attività in base al principio di solidarietà sociale con prestazioni volontarie, spontanee e gratuite, in armonia con principi costituzionali che garantiscono i diritti inviolabili di ogni individuo, rispondendo alle necessità di tutti i disabili del territorio che ad essa si rivolgono.

La comunità alloggio della Giudecca è una struttura residenziale di piccole dimensioni che riproduce l’ambiente familiare caratterizzato da un clima di interrelazioni di tipo comunitario. E’ integrata nel contesto sociale circostante e raccordata alle strutture educative, formative e socio-assistenziali frequentate dalle persone ad essa affidate. La Comunità è situata in un edificio a se stante in due piani, di proprietà del Comune di Venezia, in comodato gratuito all’ Anffas che ha provveduto con fondi propri e fondi pubblici alla radicale ristrutturazione. Le stanze sono distribuite sui due piani collegati oltrechè dalla scala, da una piattaforma elevatrice, prive di barriere architettoniche. Nella Comunità possono risiedere 10 persone, è previsto un posto riservato per situazioni di emergenza e/o sollievo.


Il referente sindacale per la UIL FPL è
    Federica BONALDO tel. 320 3532443 mail: federica.bonaldo@uilfplvenezia.it
Il delegato aziendale è
    Igor RIGON

ACCORDI AZIENDALI